L’Ashtanga Yoga è nato in India dove ancora oggi è una delle tipologie più diffuse. Iniziato in primis dal maestro Shri K. Pattabhi Jois e ora insegnato dal nipote Sharath Jois, il metodo Ashtanga è diventato sempre più popolare e conosciuto nel mondo.
L’Ashtanga è una forma di Yoga dinamico, che viene infatti anche definita come ‘meditazione in movimento’.
Nella pratica Ashtanga le posizioni fisse tipiche dell’Hatha, dette asana si susseguono in un flusso ordinato e continuo, con una grande attenzione alla coordinazione tra respirazione (Ujjay pranayama), sguardo (Drishti) e chiusure energetiche (bandha).
L’Ashtanga è dinamico, le posture si trattengono per 5 respiri, e il passaggio tra le posture è fluido; ogni movimento di transizione tra le diverse asana è collegato ad una fase ben precisa di respirazione: si inspira ed espira ogni volta che si entra e si esce da una determinata postura.
La respirazione in coniugazione al movimento ha vari e numerosi effetti benefici: scalda il corpo, eliminando tossine tramite la sudorazione, migliora la circolazione, ossigena il sangue e rilassa il sistema nervoso. Praticando questa disciplina con regolarità e devozione si acquisisce sicurezza e stabilità fisica e mentale.
Quando respiro e movimento fluiscono senza sforzo e in perfetta armonia, allora la pratica dell’Ashtanga trascende la consapevolezza e si evolve nella leggerezza di una meditazione in movimento. Pur essendo una pratica molto fisica e dinamica, l’Astanga e adatto a tutti i livelli di esperienza.
I benefici dati dall’Ashtanga Yoga sono davvero numerosi, d’altronde come quelli dello yoga in genere. Ecco i principali:
Una nuova esperienza di fitness in un modo più creativo e artistico per scoprire i veri benefici in una indimenticabile esperienza di yoga in sospensione con morbide amache.
Lo Yin Yoga è uno stile di yoga morbido, lento e dolce, che prevede di mantenere in modo rilassato posizioni statiche. È uno yoga adatto a ogni età e a ogni livello di preparazione fisica.
Lo Vinyasa Yoga flow, è un tipo di yoga che, attraverso la sincronizzazione del respiro con ilmovimento unisce in un unico flusso una serie di posture.